Quanto sai usare Whatsapp?
Dieci facilissimi trucchi per Whatsapp da sapere assolutamente per semplificarvi la vita in chat.
Dopo il nostro articolo per svelarvi come scrivere in grassetto, corsivo e barrato su Whatsapp ecco a voi nuove funzionalità (più o meno nascoste) per il nostro famosissimo servizio di messaggistica istantanea!
Citare partecipanti nei gruppi con @nome
Dal nuovo aggiornamento possiamo menzionare nelle nostre chat di gruppo WhatsApp inserendo il simbolo chiocciola @ prima del nome della persona di cui vogliamo l’attenzione (con la chiocciola apparirà l’elenco dei partecipanti, cliccando otterremo @nome) e di seguito scrivere il messaggio a lei dedicato (che verrà comunque letto da tutto il gruppo).
Questa funzione è molto utile quando siamo stati coinvolti in chat con molti partecipanti o quando molti utenti scrivono contemporaneamente, rischiando di perdere il filo del discorso.
Privacy della foto profilo, dello stato e degli accessi
Foto profilo, stato e orario dell’ultimo accesso sono 3 informazioni di cui potete decidere a chi farle vedere tra:
- “TUTTI”
- “NESSUNO”
- “I MIEI CONTATTI”
Basta andare nel menu
- “impostazioni” > “Account” > “Privacy”
e selezionare l’opzione desiderata.
Dallo stesso menu potremo anche attivare/disattivare le famose SPUNTE BLU, che si chiamano in realtà “conferme di lettura”.
Attenzione però, perché scegliendo di non condividere l’ultimo accesso e la conferma di lettura non potrete più visualizzare nemmeno quella dei vostri amici.
Inoltrare messaggi vocali su più chat
Possiamo inoltrare le note vocali inviate ad un nostro contatto anche ad altri, senza registrarle nuovamente.
Basta tenere premuto il dito sul messaggio vocale ed una volta selezionato vedremo apparire nella barra in alto (insieme alle icone “elimina”, “condividi”…) la freccia verso destra per il comando “inoltra”, da cui poi dovremo solo decidere con quale chat condividerlo nuovamente.
Inviare lo stesso messaggio contemporaneamente a più chat
Inviare messaggi multipli, cioè a più persone, senza attivare una chat di gruppo, si può!
Nella schermata principale dell’applicazione, nel menu in alto, esiste la funzione “Nuovo Broadcast” per inviare un messaggio identico a più interlocutori, senza far loro sapere a chi altri è stata inviata e le loro risposte non saranno visualizzate da chi è in lista, ma nelle chat private di ognuno.
Attenzione i messaggi broadcast potranno riceverli solo i contatti salvati nella nostra rubrica.
Foto e video scambiate con un contatto
C’è un modo per trovare al volo foto e video scambiati con uno specifico contatto.
Basta infatti entrare nella conversazione e cliccare in alto sul nome del contatto (non sulla foto); lì troverete la voce “MEDIA” con gli ultimi contenuti multimediali condivisi e dalla freccia laterale accederete alla galleria personalizzata che conterrà solo i contenuti scambiati in quella singola chat.
Inviare un’intera chat ad una e-mail
Se volete inviare a qualcuno alcune vostre conversazioni o anche solo tenerne una copia salvata nella vostra casella e-mail dovrete semplicemente aprire la chat interessata che intendete inviare, premere sul nome del contatto e scegliere l’opzione “Invia conversazione via mail“; selezionando il servizio mail preferito dovrete poi solo inserire l’indirizzo del destinatario ed il gioco è fatto!
Bloccare e sbloccare i contatti
Potete bloccare/sbloccare qualcuno di indesiderato direttamente dal menu della chat con questa persona oppure attraverso:
- “impostazioni” > “account” > “privacy”
dove si possono non solo visualizzare i contatti già bloccati, ma anche sbloccarli od aggiungerne di nuovi.
Fare i backup (per non perdere nulla in caso di guasti)
Se non vuoi perdere le conversazioni in caso di guasti o malfunzionamenti del tuo smartphone, ti consigliamo di andare nel menu:
- “Impostazioni” > “Chat” > ”backup della chat”
e da lì, ogni tanto, premere ESEGUI BACKUP o, se vuoi ancora più sicurezza, scegliere se attivare/disattivare il backup automatico ed ogni quanto farlo partire senza che tu te ne debba preoccupare (magari impostandolo solo tramite WiFi per non sprecare connessione dati).
Notifiche personalizzate
Le notifiche possono personalizzate per differenziare contatti e gruppi.
Dal menu:
- “impostazioni” > “notifiche”
si può scegliere la suoneria per i messaggi ricevuti e quella dedicata alle chat di gruppo, la vibrazione, le notifiche a comparsa e il colore della luce LED (se presente sul telefono) ed anche la suoneria della chiamata tramite Whatsapp.
Entrando invece in una conversazione e premendo sul nome del contatto troveremo la voce “notifiche personalizzate”, dove potremo andare a sostituire a quelle predefinite i toni e le luci per distinguere quel contatto dagli altri.
Messaggi importanti
Vi siete mai chiesti a cosa servisse la stellina sulle immagini di Whatsapp, la stessa che compare nella barra in alto selezionando il messaggio?
Attivandola troveremo il contenuto multimediale o il messaggio direttamente nel menu della schermata iniziale sotto la voce “messaggi importanti” (con riferimento alla chat da cui è stata salvata e la relativa data/ora) senza più dover andare a cercare messaggi passati per ore!